Vuoi visitare il Parco dei Nebrodi, ma non sai da dove iniziare? Niente paura! Noi di Nebrodi Albergo Diffuso abbiamo realizzato per te un’utile (si spera) guida!
Un’esplosione di vita e di biodiversità, natura rigogliosa e selvaggia, luoghi mozzafiato e splendidi borghi sono tutte caratteristiche del Parco naturale più esteso di Sicilia. Sono proprio le sue variegate sfaccettature e le sue innumerevoli proposte che rendono quest’area naturale la più interessante e ambita meta di escursionisti e di tutti coloro che amano passare del tempo immersi totalmente nella pace della natura.
I paesi abbracciati dal parco sono ben 24, appartenenti alle provincie di Messina, Catania ed Enna, tutti interessanti sotto ogni aspetto. Tuttavia abbiamo selezionato quelli che per noi sono i 10 paesi dei Nebrodi da visitare e tutte le escursioni alle quali è possibile partecipare, così da fare da guida sicura ad ogni viaggiatore curioso ed attratto da questa sconfinata distesa verde.
1. Galati Mamertino (ME)

Cascata del Catafurco
Ti presentiamo il paese a forma d’aquila che si scaglia verso il mare!
Oltre al suo grazioso centro storico, ciò che simboleggia la cittadina di Galati Mamertino è senz’altro la Cascata del Catafurco, nota in tutta la Sicilia, un meraviglioso salto d’acqua di circa 30 metri all’interno di una piscinetta naturale detta “Marmitta dei Giganti”, un punto imperdibile per tutti coloro che praticano escursionismo.
2. San Marco d’Alunzio (ME)

Rocche del Crasto.
Piccolo centro medievale nel cuore dei Nebrodi, tra San Marco d’Alunzio e Alcara li Fusi, offre numerose attrattive monumentali come la fiabesca fontana Abate dalle cui sette bocche scorre acqua freschissima e purissima pronta a togliere la sete ad ogni avventuriero che quivi si reca.
Ma il pezzo forte della cittadina sono le maestose Rocche del Crasto, habitat dei meravigliosi grifoni dei Nebrodi.
Nell’area di questo massiccio roccioso troviamo un’ interessante cavità carsica, la Grotta del Lauro, ricca di stalattiti, stalagmiti e colonne. Tutt’intorno ad Alcara li Fusi sorgono antichi villaggi pastorali e la città Sicana di Krastos.
3 Longi (ME)
“Nebrodi Adventure Park”. E’ il primo Parco Avventura della provincia di Messina e rappresenta un modo piacevole, divertente ed emozionante per scoprire la bellezza della natura. I percorsi sportivi sono costituiti da una successione di piattaforme installate a varie altezze e vanno eseguite in piena autonomia ma sempre sotto la supervisione degli istruttori.
Indirizzo: C/da Pado – Longi (Me)
Sito Internet: www.nebrodiadventurepark.it
e-mail:info@nebrodiadventurepark.it
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/pages/NEBRODI-ADVENTURE-PARK/
Contatti telefonici: 3939462506 / 0941485068 / 3276888088
Conclusioni
Tantissime sono le attrattive nel parco dei Nebrodi, qui ne abbiamo elencate solo alcuni. Vi invitiamo a venire sul posto per vedere con i vostri occhi la bellezza di questi luogo incontaminati e affascinanti, rimarrete sicuramente soddisfatti.