Tel: +39 366 9892762
Slide home 4

NEBRODI ALBERGO DIFFUSO – L’AUTENTICA ESPERIENZA SICILIANA

Nebrodi Albergo Diffuso ti offre la possibilità di soggiornare in alloggi autentici incastonati nei dedali dei centri storici e/o nei borghi rurali di dieci comuni dei Monti Nebrodi, ubicati nella parte nord est della Sicilia fra l’Etna e la costa tirrenica e di fronte l’arcipelago delle Eolie.

Un soggiorno nelle antiche case che costituiscono l’Albergo Diffuso dei Nebrodi ti consentirà di conoscere un territorio non preso d’assalto dai flussi turistici ma allo stesso tempo non lontano dalle principali attrattività turistiche dell’Isola.

L’ospite del Nebrodi Albergo Diffuso potrà immergersi nella comunità locale e trascorrere le giornate come un residente, seppur temporaneo, ma allo stesso tempo diversi itinerari gli consentiranno di:

  • Apprezzare il ricco patrimonio naturalistico del Parco Naturale dei Nebrodi con i suoi boschi in cui sono presenti alberi secolari, piante medicinali, cascate, laghi, ed in cui si potrà ammirare il volo delle aquile, dei falchi e delle diverse specie di volatili oltre che specie autoctone di cervi, volpi, ed il suino nero tipica specie nebroidea, ecc.;
  • Scoprire la cultura locale rappresentata dall’eredità greca, bizantina, normanna, romana, fenicia, con la presenza di templi, chiese, piazze, strade tradizionali, ecc.;
  • Degustare i piatti tipici della cucina locale;
  • Partecipare agli eventitradizionali con la popolazione locale
  • ebrodi Albergo Diffuso con le sue 10 reception diffuse nel territorio garantirà una permanenza accogliente offrendo servizi di qualità nonché il servizio di transfert da e per i principali aeroporti dell’Isola (Palermo, Catania, Comiso, Trapani Birgi) e verso le principali mete turistiche della Sicilia facilmente raggiungibili data la sua posizione baricentrica.

I punti di forza dell’idea di Albergo diffuso dei Nebrodi sono:

  • Capacità di soddisfare i desideri di un’utenza esigente ed esperta: si tratta di persone che hanno il gusto di viaggiare, che hanno trascorso vacanze e soggiorni in diversi tipi di alberghi e località, e che sono alla ricerca di formule innovative e al tempo stesso in grado di rispecchiare il più possibile le caratteristiche del luogo.
  • Rispetto dell’ambiente culturale: la proposta dell’albergo diffuso dei Nebrodi  si muove direttamente nella direzione di recupero del patrimonio artistico e culturale dei centri dei dieci comuni, perseguito con tenacia sia dalla politiche comunitarie che da quelle nazionali e locali, e mostra di possedere la potenzialità per incrementare il reddito e l’occupazione dei piccoli centri, per mantenere o incrementare la popolazione, senza per questo intervenire contaminando la cultura, l’ambiente, l’identità dei luoghi. L’albergo diffuso dei Nebrodi può avere la funzione di “animatore” culturale ed economico dei dieci centri storici in cui verrà ad allocarsi, con l’apertura dell’albergo diffuso, che utilizza la “reception” anche come “ufficio informazioni” delle località, i dieci centri storici possono rivitalizzarsi mantenendo al loro interno una complessità di funzioni, residenziale, commerciale, artigianale.
  •  Autenticità: a differenza degli alberghi tradizionali, l’albergo diffuso dei Nebrodi permetterà  ai turisti di vivere l’esperienza di un soggiorno in case e palazzi progettati per essere vere abitazioni, con aspetti strutturali, quali muri, spazi, infissi, arredi ed impianti diversi  da quelli progettati per “turisti”.
  • Articolazione della proposta: il turista che si indirizza verso l’albergo diffuso dei Nebrodi ha a sua disposizione un vasta gamma di scelte tutte offerte dallo stesso operatore ricettivo. Il prodotto “albergo diffuso” è di per sé differenziato in termini di diverso livello di comfort delle varie unità abitative, diversa distanza dal centro, diverse caratteristiche architettoniche degli edifici e consente una politica di differenziazione (anche di prezzi) con l’intendimento di rivolgersi con proposte diverse a differenti fasce di utenza.
  • Originalità-Novità della proposta: una soluzione ricettiva in gran parte originale comporta una maggior visibilità ed offre numerosi vantaggi in termini di strategia di posizionamento nel mercato turistico.
  • Servizi alberghieri: l’albergo diffuso dei Nebrodi garantirà tutti i servizi alberghieri, dal ristorante alle sale comuni, alla piccola colazione eventualmente servita anche in camera; e quindi alloggio, vitto e servizi accessori. Inoltre la dimensione complessiva dell’albergo diffuso permette di personalizzare i servizi, di aumentare il coinvolgimento degli ospiti, di avviare il processo di fidelizzazione e di sviluppare il passaparola.
  • Stile gestionale: si caratterizza nell’universo ricettivo per l’atmosfera originale, per le modalità di erogazione dei servizi e per il suo collegamento con il territorio. L’albergo diffuso dei Nebrodi avrà uno stile unico perché rispecchia contemporaneamente la personalità di chi lo ha voluto e lo spirito del territorio. La gestione ha l’obiettivo di offrire un’esperienza legata al territorio anche nei tempi e nei ritmi del servizio, oltre che nei servizi e nei prodotti anche tipici del territorio offerti.

Chi Siamo

Coordinatore

Il Prof. Giancarlo Dall’Ara è il Coordinatore di Nebrodi Albergo Diffuso. Docente di marketing del turismo presso CST di Assisi, è consulente di Regioni turistiche italiane nonchè di Consorzi di operatori. E’ inoltre presidente dell’Associazione Nazionale degli Alberghi Diffusi e creatore del modello di Albergo Diffuso.

Responsabile marketing e comunicazione

Vincenzo Cordone

Responsabile internazionalizzazione

Carlo Giuffrè

Guarda la photo gallery

Rassegna stampa

90-09-2015 – Nebrodi Albergo Diffuso citato dalle riviste spagnole!

Di seguito la copertina ed il link alle riviste che hanno citato il nostro progetto! Numero 249 di AireLibre  di settembre 2015

Raduno Mountain Bikes: Le foto

Ecco le foto del raduno di Mountain Bike sui Nebrodi tenuto il 22 e 23 Agosto 2015. L’evento, che ha avuto molto successo, è ampiamente documentato con questa galleria!

30-06-2015 – AMNotizie.it – Nebrodi Albergo Diffuso all’Expo per incontrare tour operator stranieri

Link alla notizia: http://www.amnotizie.it/2015/06/30/nebrodi-albergo-diffuso-allexpo-per-incontrare-tour-operator-stranieri/

29-06-2015 – EXPO: Le Proposte Dei Borghi Più Belli D’italia E Dei Borghi Rurali Ai Tour Operators Internazionali

Nebrodi Albergo Diffuso è anche all’EXPO Milano: Link alla notizia, con l’intervento di Vincenzo Cordone: http://www.sprintsicilia.it/expo/index.php?view=diary.detail&id=106

03-06-2015 – Si è appena concluso il Torneo Internazione di Scacchi “Nebrodi in Bianco e Nero”

Il link con i risultati: http://www.centroscacchi.it/doc/nebrodi/ La galleria fotografica ufficiale sulla pagina Facebook: https://www.facebook.com/media/set/?set=a.886900394709956.1073741884.117580431641960&type=1 Il resoconto dell’evento:...

28-05-2015 – CoseDaFareInSicilia – Nei Nebrodi l’ospitalità diffusa si coniuga con gli Scacchi

Link all’originale: http://www.cosedafareinsicilia.it/2015/05/28/nei-nebrodi-lospitalita-diffusa-si-coniuga-con-gli-scacchi/